, ,

Iren I capolavori del climate Change

La prima collana di libri trasformati dal surriscaldamento globale.

Problema

I bilanci di sostenibilità sono molto importanti per le aziende ma non per le persone, perché sono poco interessanti, scritti in modo noioso e quasi nessuno li legge.
Come può una multiutility far conoscere al grande pubblico il suo impegno concreto nello sviluppo sostenibile e contemporaneamente sensibilizzare le persone sui rischi del global warming?

Idea

Iren presenta “I Capolavori del Climate Change”, dieci best seller della letteratura mondiale riscritti alla luce dei cambiamenti climatici.

Execution

La collana è stata presentata in anteprima al Salone Internazionale del Libro di Torino
e distribuita nei più importanti eventi letterari italiani. Ogni libro, stampato su carta riciclata e riciclabile, è stato riscritto in chiave distopica senza uso di AI, rimanendo fedele allo stile degli autori originali. Dopo alcuni capitoli un QR Code permette a tutte le persone di scoprire l’impegno concreto di Iren nella salvaguardia e nel rispetto dell’ambiente, scaricando il suo bilancio di sostenibilità.


Perché, come dice il messaggio che conclude tutta l’operazione, “il futuro non è già scritto, insieme possiamo cambiarlo”. Infine, tutti i visitatori della fiera hanno potuto suggerire il titolo di nuovi capolavori, la cui copertina è stata realizzata in tempo reale.



I Libri

CREDITS TEAM CREATIVO

Creative Executive Director:  Luca Ghilino, Giuseppe Pavone
Creative & Innovation Lead: Michele Cireddu
Supervisor Content creator: Andrea Sghedoni
Senior art designer: Paolo Bonizzi, Melissa Longa
Copywriter: Giorgia Carozzi, Laura Elli, Beatrice Galli