McDonald’s Spicy Nuggets

In occasione del lancio in Italia dei nuovi Spicy Chicken McNuggets®, gli iconici Chicken McNuggets® in versione piccante, McDonald’s lancia una nuova piattaforma di comunicazione, on air dal 25 ottobre e firmata da Leo Burnett.

Un evento chiave per il brand che rinnova un’icona di gusto. La strategia creativa è partita dalla considerazione che i McNuggets sono una certezza, amati da tutti indistintamente per il loro gusto familiare e rassicurante. Gli Spicy Chicken McNuggets® rappresentano, invece, una rivoluzione perché aggiungono un twist a quello che tutti conoscono bene.

Partendo quindi da una verità di prodotto e dall’insight che ognuno reagisce in modo diverso alla percezione del piccante, è stato costruito il concept creativo “La tua lingua non sarà più la stessa” che parla in particolare alla Gen Z stuzzicando la loro voglia di mettersi in gioco, divertendo e intrattenendo le persone durante il momento di consumo.

Nella nuova campagna di comunicazione i protagonisti, ritratti nel momento in cui reagiscono all’assaggio dei nuovi Spicy Chicken McNuggets®, diventano delle vere proprie icone grazie all’utilizzo di elementi grafici in stile cartoon. Alcuni sono travolti dalla sensazione di calore (sottolineata dal fumo che esce dalle orecchie o dalla lingua infuocata); altri hanno una reazione moderata, rimanendo piacevolmente sorpresi dalla sensazione di piccante in bocca; fino ad arrivare all’eroe di tutta la compagnia, lo Spicy Boss, che dimostra massima tolleranza al piccante, senza sforzi né paura.

La strategia media integrata e omnicanale è curata da OMD con l’attivazione di tutti i touchpoint: TV, canali digital e social con attività di influencer marketing coordinata e gestita da Fuse, la unit specializzata in branded entertainement del gruppo OMG. Previsto anche il coinvolgimento di radio e App, dove le persone potranno finalmente dare risposta alla fatidica domanda: E tu, quanto sei Spicy?.

CREDITS

Creative Executive Director:  Luca Ghilino, Giuseppe Pavone
Creative & Innovation Lead: Michele Cireddu
Senior Designer: Silvana Ferraris
Creative Content Supervisor: Andrea Sghedoni
Senior Copywriter: Lavinia Aurelio
Senior Art Director: Alessandro Maggiolo
Senior Copywriter: Giovanni Coviello

Chief Strategy Officer:
Ilaria Fruscio
Strategy Director: Ornella Vittorioso

Head of Client Services:
Davide Mondo
Group Account Director: Marika Mazzoni
Account Manager: Elisabetta Iulita
Account Manager: Maddalena Marin
Account Executive: Anna Angona
Project Manager: Francesco Daleno
Junior Project Manager: Federica Ferruccio
Strategic Project Manager: Antonio Maria Di Donato
Social Media Lead: Alessandro Piras
Social Media Manager: Federica Doria